martedì 16 marzo 2010

Dall'acqua il ritorno alla vita

“DALL’ACQUA IL RITORNO ALLA VITA”
Cerimonia e rito simbolico per la difesa e valorizzazione delle Gole del Melfa

Manifestazione attraverso la quale il mondo del volontariato sollecita le amministrazioni locali ad un maggiore e coordinato impegno per la difesa, la salvaguardia, la valorizzazione ed il ripristino dell’habitat naturale delle Gole del Melfa, per il ritorno dell’acqua nel fiume Melfa, per la riapertura della strada provinciale denominata Tracciolino.


1^ fase - presso la sede Consiliare del Comune di Casalvieri in piazza Municipio sabato 20 marzo alle ore 18.30

Le associazioni di volontariato che operano per il ripristino dell’habitat naturale delle Gole del Melfa consegneranno, ad uno dei canoisti che discenderanno il Melfa nella giornata del 21 marzo, una pergamena contenente un appello alle amministrazioni locali ed una “cannata” vuota. La cannata servirà a raccogliere l’acqua del Melfa a Casalvieri. La stessa sarà trasportata in canoa fino a Roccasecca come messaggio simbolico auspicante il ritorno dell’acqua nel fiume Melfa fino alla sua foce. Sarà inoltre annunciata la chiusura della raccolta di firme per la riapertura della strada che si concluderà ufficialmente il giorno seguente a Roccasecca.

Interverranno i rappresentanti delle seguenti associazioni (Gruppo FaceBook “Tracciolino – Urla nel Silenzio”, Gli amici del Melfa, Hic Sunt Kayak, Gruppocanoeroma e Roma Kayak Mundi) ed i Sindaci dei Comuni di Arpino, Casalattico, Casalvieri, Colle San Magno, Roccasecca, Santopadre.


2^ fase – presso il punto di partenza in località Plauto domenica 21 marzo ore 10.00 raccolta dell’acqua nella cannata ed inizio della discesa.


3^ fase – presso il punto di arrivo in località Ponte dello Spirito Santo - Roccasecca domenica 21 marzo ore 12.00 consegna della cannata della pergamena ai Sindaci del comprensorio e contestuale chiusura della raccolta di firme con analoga consegna.

MANIFESTAZIONE CHE SI SVOLGE NELL'AMBITO DEL SEGUENTE PROGRAMMA HIC SUNT KAYAK – ROMA KAYAK MUNDI GRUPPOCANOEROMA – F.I.C.T.

in collaborazione con GRUPPO FACEBOOK “Tracciolino. Urla nel Silenzio” e WWW.FIUMEMELFA.IT

ORGANIZZANO

6° RADUNO NAZIONALE “GOLE DEL MELFA” ROCCASECCA (FR) Domenica 21 Marzo 2010

Sabato 20 Marzo

Dalle ore 17.00 Rientro a Roccasecca dei canoisti dal Raduno sul Fiume Gari e sistemazione alloggi

Ore 18.30 Casalvieri – aula Consiliare “DALL’ACQUA IL RITORNO ALLA VITA” Cerimonia e rito

simbolico per la difesa e valorizzazione delle Gole del Melfa con la partecipazione delle autorità locali ed a cura del Gruppo FaceBook “Tracciolino – Urla nel Silenzio”.

Ore 21.30 Cena sociale con proiezione video presso la trattoria “Il Caminetto”. Cena a base di prodotti tipici locali


Domenica 21 Marzo

Discesa del Fiume Melfa (TRATTO BASSO). Percorso compreso tra Ponte delle Valli – Ponte dello Spirito Santo (Salto del Muraglione) – Km 4 ww II°- III° - III°+
Ore 8.30 Ritrovo a Roccasecca presso il grande Gazebo di Via Roma per le iscrizioni e colazione per tutti

Ore 10.00 Località Plauto (Casalvieri). Cerimonia dell’acqua con la partecipazione del sindaco di Casalvieri e consegna della pergamena e della “cannata” con l’acqua del Fiume Melfa.

Ore 11,00 Imbarco al Ponte delle Valli;

Ore 12,00 Ritrovo al Muraglione per foto di gruppo e ripresa cinematografica del salto della cascata con la canoa

Sbarco al Ponte dello Spirito Santo e pranzo, con prodotti tipici roccaseccani

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento o informazione scrivi a:
info@comune.casalvieri.fr.it
Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.