martedì 19 gennaio 2010

Avviso imposta TARSU 2009

Gentile Concittadino,

da alcuni giorni, presso la Tua abitazione, stanno pervenendo cartelle Equitalia contenti le rate per l’imposta TARSU 2009.

Ritengo sia opportuno dare alcune delucidazioni e chiarimenti.

Va da subito precisato che l’aliquota applicata per l’anno di imposta 2009 per le abitazioni private è la stessa degli anni precedenti, ovvero 1.25 € per metro quadrato.

L’eventuale incremento sull’importo da pagare, rispetto all’ultima cartella inviata, è dato dal fatto che il calcolo della superficie d’imposta non è più determinato dall’autodenuncia, ma da quanto risulta dalle visure catastali, così come previsto dall’art.1, c. 340, della Legge 311/2004 che stabilisce:

A decorrere dal 01/01/2005, la superficie di riferimento su cui calcolare la Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), per le unità immobiliari di proprietà privata a destinazione ordinaria censite al catasto edilizio urbano, non può essere inferiore all’80% della superficie dichiarata al Catasto. Per gli immobili già denunciati è altresì previsto che i Comuni modificano d’ufficio le superfici che risultano inferiori alla predetta percentuale, dandone comunicazione agli interessati”.

Comunico, inoltre, che dalle verifiche eseguite in applicazione della Legge di cui sopra, ove risultasse che la superficie dei locali precedentemente iscritta a ruolo è inferiore alla nuova superficie minima di riferimento dell’80%, si è provveduto al recupero della differenza della maggiore tassa dovuta, a partire dall’anno 2005, senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento presso la Casa Comunale.

Il Sindaco
Ing. Franco Moscone

2 commenti:

  1. Mario Cesidio Morelli20 gennaio 2010 alle ore 09:01

    Sottoscrivo in pieno.
    Comunque, poichè la normativa l'abbiamo già letta sulla cartella esattoriale "Comunicazioni dell'ente", forse sarebbe stato meglio inviare la lettera prima dell'arrivo degli avvisi di pagamento...ma queste decisioni non competono a me.
    Il nostro, però, è stato un caso alquanto diverso,e ritengo che sarà sicuramente risolto, se l'Amministrazione Comunale intende avere il rapporto con i cittadini migliore del passato.
    Saluti - Mario Cesidio Morelli

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, ne terremo conto.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Per qualunque commento o informazione scrivi a:
info@comune.casalvieri.fr.it
Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.