mercoledì 31 marzo 2010

Iniziativa Bonsai AID AIDS 2010

Per la prima volta quest'anno il Comune di Casalvieri, con l'aiuto della Pro Loco, parteciperà a questa bella iniziativa.

Potrete trovare i bonsai dell'ANLAIDS in Piazza Calcatina a partire dalle ore 9.00 del prossimo sabato, 3 aprile 2010.

Dal sito ufficiale dell'ANLAIDS, Associazione Nazionale per lotta contro l'AIDS:

BONSAI AID AIDS, giunta alla sua XVIII Edizione, si rinnova nel fine settimana di Pasqua in 3500 piazze d’Italia, oltre che negli ospedali e nei centri commerciali.
BONSAI AID AIDS è possibile grazie ai volontari di ANLAIDS ma anche grazie ai Volontari di molte altre Associazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione dell’infezione da Hiv.
Offrendo un sostegno alle attività di Anlaids, è anche possibile prendesi cura di un Bonsai per regalare speranza e confermare un gesto di solidarietà.
BONSAI AID AIDS promossa dall’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids, sotto l’Alto Patronato del Presidente delle Repubblica, con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso ed il sostegno del Segretariato Sociale Rai e Mediafriends.
Lo slogan scelto per l’edizione 2010 parla di partecipazione e visibilità, temi cardine per la lotta all’Aids. “Nelle piazze italiane c’è un bonsai per te. Chi c’è alzi la mano!” è un richiamo a impegnarsi per fermare una malattia che ogni anno colpisce circa 4-5.000 persone in più, tanto che la cifra delle persone sieropositive nel nostro paese ha superato la soglia delle 150.000 unità.
Una preoccupante ripresa dell’epidemia che testimonia come sia fondamentale l’attività di associazioni come Anlaids che da 25 anni è impegnata ogni giorno in Italia sul tema Aids nella ricerca, cura, prevenzione, informazione, accoglienza e interventi mirati nei paesi a risorse limitate.

martedì 30 marzo 2010

9 consiglio comunale

Si è tenuto venerdì 26 marzo 2010 il nono consiglio comunale, secondo per l'anno 2010.

Un solo punto all'ordine del giorno: definizione agevolata dell'ICI per gli anni d'imposta 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.

Per qualsiasi tipo di informazione gli uffici comunali sono a disposizione. 

martedì 23 marzo 2010

Foto cerimonia “Dall'acqua il ritorno alla vita" e raduno canoistico

Sono online sul sito del Comune di Casalvieri le foto fatte durante la cerimonia che si è svolta presso la sala Consiliare sabato 20 marzo e quelle del 6° raduno canoistico di domenica 21 marzo.


Buona visione! 

martedì 16 marzo 2010

Dall'acqua il ritorno alla vita

“DALL’ACQUA IL RITORNO ALLA VITA”
Cerimonia e rito simbolico per la difesa e valorizzazione delle Gole del Melfa

Manifestazione attraverso la quale il mondo del volontariato sollecita le amministrazioni locali ad un maggiore e coordinato impegno per la difesa, la salvaguardia, la valorizzazione ed il ripristino dell’habitat naturale delle Gole del Melfa, per il ritorno dell’acqua nel fiume Melfa, per la riapertura della strada provinciale denominata Tracciolino.


1^ fase - presso la sede Consiliare del Comune di Casalvieri in piazza Municipio sabato 20 marzo alle ore 18.30

Le associazioni di volontariato che operano per il ripristino dell’habitat naturale delle Gole del Melfa consegneranno, ad uno dei canoisti che discenderanno il Melfa nella giornata del 21 marzo, una pergamena contenente un appello alle amministrazioni locali ed una “cannata” vuota. La cannata servirà a raccogliere l’acqua del Melfa a Casalvieri. La stessa sarà trasportata in canoa fino a Roccasecca come messaggio simbolico auspicante il ritorno dell’acqua nel fiume Melfa fino alla sua foce. Sarà inoltre annunciata la chiusura della raccolta di firme per la riapertura della strada che si concluderà ufficialmente il giorno seguente a Roccasecca.

Interverranno i rappresentanti delle seguenti associazioni (Gruppo FaceBook “Tracciolino – Urla nel Silenzio”, Gli amici del Melfa, Hic Sunt Kayak, Gruppocanoeroma e Roma Kayak Mundi) ed i Sindaci dei Comuni di Arpino, Casalattico, Casalvieri, Colle San Magno, Roccasecca, Santopadre.


2^ fase – presso il punto di partenza in località Plauto domenica 21 marzo ore 10.00 raccolta dell’acqua nella cannata ed inizio della discesa.


3^ fase – presso il punto di arrivo in località Ponte dello Spirito Santo - Roccasecca domenica 21 marzo ore 12.00 consegna della cannata della pergamena ai Sindaci del comprensorio e contestuale chiusura della raccolta di firme con analoga consegna.

MANIFESTAZIONE CHE SI SVOLGE NELL'AMBITO DEL SEGUENTE PROGRAMMA HIC SUNT KAYAK – ROMA KAYAK MUNDI GRUPPOCANOEROMA – F.I.C.T.

in collaborazione con GRUPPO FACEBOOK “Tracciolino. Urla nel Silenzio” e WWW.FIUMEMELFA.IT

ORGANIZZANO

6° RADUNO NAZIONALE “GOLE DEL MELFA” ROCCASECCA (FR) Domenica 21 Marzo 2010

Sabato 20 Marzo

Dalle ore 17.00 Rientro a Roccasecca dei canoisti dal Raduno sul Fiume Gari e sistemazione alloggi

Ore 18.30 Casalvieri – aula Consiliare “DALL’ACQUA IL RITORNO ALLA VITA” Cerimonia e rito

simbolico per la difesa e valorizzazione delle Gole del Melfa con la partecipazione delle autorità locali ed a cura del Gruppo FaceBook “Tracciolino – Urla nel Silenzio”.

Ore 21.30 Cena sociale con proiezione video presso la trattoria “Il Caminetto”. Cena a base di prodotti tipici locali


Domenica 21 Marzo

Discesa del Fiume Melfa (TRATTO BASSO). Percorso compreso tra Ponte delle Valli – Ponte dello Spirito Santo (Salto del Muraglione) – Km 4 ww II°- III° - III°+
Ore 8.30 Ritrovo a Roccasecca presso il grande Gazebo di Via Roma per le iscrizioni e colazione per tutti

Ore 10.00 Località Plauto (Casalvieri). Cerimonia dell’acqua con la partecipazione del sindaco di Casalvieri e consegna della pergamena e della “cannata” con l’acqua del Fiume Melfa.

Ore 11,00 Imbarco al Ponte delle Valli;

Ore 12,00 Ritrovo al Muraglione per foto di gruppo e ripresa cinematografica del salto della cascata con la canoa

Sbarco al Ponte dello Spirito Santo e pranzo, con prodotti tipici roccaseccani